Segnaposto per componente che corregge la Favicon, non toccare.
Etichetta pagina

Sensibilizzare i giovani alle tematiche ambientali più attuali

Condividi
Progetto scuola
Immagine
Come Gruppo da sempre siamo impegnati in progetti educativi rivolti agli istituti scolastici dei territori in cui operiamo. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i giovani, le generazioni del futuro, alle tematiche ambientali più attuali, dialogando e confrontandoci con loro, mostrando come il Gruppo è quotidianamente presente nei territori e incoraggiando la diffusione di buone pratiche che ognuno, nel suo piccolo, può mettere in pratica. L’acquisizione di competenze trasversali, così come previsto dalle Linee guida all’educazione Civica ed allo sviluppo sostenibile del MIUR e dalle indicazioni internazionali dell’Agenda 2030 sui 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, ha un risvolto concreto, fondamentale per la crescita di una cittadinanza attiva e globale.
+1.400 studenti

coinvolti in attività di educazione ambientale

+200 studenti

coinvolti in visite agli impianti

5 territori coinvolti

Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese

11 Webinar

realizzati con le scuole

Immagine
Offriamo ai giovani studenti conoscenze e spunti di riflessione per motivare cambiamenti sociali e favorire una crescita consapevole e responsabile in termini di sostenibilità ambientale. Lo facciamo attraverso progetti didattici, gratuiti e dedicati, che consentono agli studenti di acquisire maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità attraverso strumenti diversi:
 
  • webinar e iniziative didattiche di educazione ambientale in collaborazione con le scuole; 
  • visite agli impianti per raccontare il loro funzionamento e il loro ruolo nella transizione ecologica del territorio; 
  • possibilità di aderire al progetto di PCTO dell’azienda (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex alternanza scuola lavoro), una iniziativa sui cui puntiamo per individuare potenziali candidati da assumere in futuro nei vari settori in cui operiamo. 
Nell'anno scolastico 2021-2022, abbiamo coinvolto oltre 1.400 studenti dei territori di Monza, Como, Sondrio, Varese e Lecco, di cui circa 900 studenti delle scuole secondarie di secondo grado e circa 500 delle scuole secondarie di primo grado. Per ragioni di sicurezza legate alla pandemia, la proposta formativa si è basata su cicli di webinar online, organizzati in collaborazione con i Maestri del Lavoro, dove i ragazzi con i nostri esperti hanno potuto approfondire diverse tematiche come recupero e smaltimento rifiuti, gestione dell’acqua, teleriscaldamento, distribuzione dell’energia elettrica, smart city e transizione energetica. Nonostante le visite siano state ridotte, nei nostri impianti di Como, di potabilizzazione del Baradello e di Termovalorizzazione, siamo riusciti ad accogliere 228 studenti. 
Progetto scuola A.S. 2022/2023
La proposta formativa per l'anno scolastico 2022/2023 è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado.
In collaborazione con Achab Group, società di comunicazione specializzata nella educazione ambientale, andremo a proporre 7 tipologie di webinar suddivisi per tematica (ambiente, acqua, energia e Agenda 2030/Smart City) che tratteranno il relativo argomento con attività pratiche per stimolare l’interazione tra gli studenti, i docenti e i relatori. Ogni webinar approfondirà leapprofondirà le realtà territoriali del Gruppo, la sua articolazione, i servizi, le attività e le opportunità rivolte ai giovani.
Il progetto educativo si articola in un percorso che include diverse attività, al fine di mettere a disposizione degli insegnanti e dei ragazzi strumenti differenti per scoprire, apprendere e toccare con mano i temi della sostenibilità. In particolare, include il coinvolgimento di studenti e docenti sui temi della sostenibilità e prevede la partecipazione ad un contest online con possibilità di vincere un premio, la possibilità di effettuare visite didattiche agli impianti e di aderire al PCTO.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita. Per informazioni e adesioni al progetto scuola 2022/2023 scrivere a acinque@educazione.org
Visite agli impianti
Immagine
Offriamo a studenti docenti e gruppi di almeno 15 persone la possibilità di visitare i nostri impianti, accompagnati dai colleghi del Gruppo che ne illustrano il funzionamento e il ruolo nella transizione ecologica del territorio.
Gli impianti visitabili, descritti nella sezione impianti del sito, sono:
Contatti
Per informazioni scrivici all'indirizzo progettoscuola@acinque.it