Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Il nostro impegno

Condividi
Come Gruppo ci impegniamo ogni giorno per un futuro più sostenibile e lo facciamo con scelte e azioni concrete, valorizzazione e utilizzo razionale delle risorse del territorio, in una logica di economia circolare con l’intento dichiarato di generare valore a beneficio dei territori in cui operiamo e di cui siamo espressione.
Dichiarazione di impegno sulla strategia climatica
Immagine
L’impegno è testimoniato dal Piano Industriale che prevede investimenti destinati ad attività correlate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU, mettendo sempre al primo posto la generazione di valore per i territori serviti, con progetti concreti per contribuire al taglio delle emissioni e al raggiungimento della neutralità climatica; questo è l’obiettivo che tutti i Paesi dell’Unione europea sono chiamati a raggiungere entro il 2050.

La Dichiarazione di impegno di Acinque si compone di quattro macro-aree di interesse.
Le aree riassumono tutte le attività che Acinque ha messo e potrà mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell'impronta carbonica:
  • Minimizzare le emissioni dirette e indirette
  • Investire consapevolmente
  • Coinvolgere la value chain 
  • Applicare la sostenibilità a livello aziendale 
Il Piano Industriale e il Piano di sostenibilità
In coerenza con le precedenti linee strategiche, con il Piano Industriale 2024-2028 Acinque vuole rafforzare il proprio posizionamento, qualificandosi sempre più come un attore – punto di riferimento per la gestione integrata delle risorse energetiche, ambientali e idriche – in grado di contribuire alla crescita dei territori in cui opera.

Transizione energetica” ed “Economia circolare” si confermano i pilastri fondamentali su cui concentrarsi per favorire lo sviluppo sostenibile, attraverso obiettivi di decarbonizzazione e valorizzazione degli scarti come nuove risorse, nel rispetto del Pianeta e delle persone.
Le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2022-2026 e i relativi obiettivi di sostenibilità, sono rafforzati all’interno di un Piano di Sostenibilità attraverso il quale il Gruppo intende quantificare e monitorare lo stato di avanzamento di target specifici legati alle principali tematiche di sostenibilità. 

I target del Piano di Sostenibilità sono declinati, tramite specifici KPI, all’interno delle attività delle quattro Business Unit del Gruppo, con l’aggiunta di specifici obiettivi relativi alla gestione delle Risorse Umane. 
Il bilancio di sostenibilità
Dal 2018 pubblichiamo il Bilancio di Sostenibilità, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sui territori in cui operiamo, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.
Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per il Gruppo Acinque anche la Dichiarazione di carattere Non Finanziario (DNF) ai sensi del D.lgs. 254/2016, per garantire al mercato e a tutti gli stakeholder la massima trasparenza dei risultati e degli impatti economici, sociali e ambientali generati dal Gruppo, e raccontando le principali performance di sostenibilità in linea con gli standard internazionali adottati.