Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

La sostenibilità come valore a beneficio dei territori

Condividi
Sostenibilità
Immagine
La sostenibilità è la nostra grande impresa, il valore su cui ci fondiamo come azienda con l’intento dichiarato di generare valore a beneficio dei territori in cui operiamo e di cui siamo espressione, e di cui vogliamo essere il riferimento per la gestione integrata delle risorse energetiche, ambientali e idriche.

Attenzione all’efficienza energetica e alla decarbonizzazione, protezione e valorizzazione delle risorse naturali riducendo gli scarti e gli sprechi e recuperando il più possibile le materie prime, adozione di soluzioni digitali per migliorare i processi gestionali e operativi: è così che il Gruppo Acinque si propone come protagonista della transizione energetica, dell’economia circolare e dell’innovazione e digitalizzazione.

La sostenibilità è rientrata a pieno titolo tra le strategie di sviluppo e comunicazione del Gruppo, fa parte dei nostri processi aziendali: dalla pianificazione alla rendicontazione e trasparenza, passando per il coinvolgimento degli stakeholder attraverso progetti educativi per le scuole e attività di confronto pubblico con gli stakeholder sui nostri progetti e le nostre attività.
I nostri risultati

Valore economico

Produciamo valore contribuendo alla crescita economica del contesto sociale e ambientale in cui operiamo quotidianamente. Tale valore può essere misurato a partire dai dati di bilancio, tramite l’analisi del valore prodotto e distribuito nel corso dell’anno agli stakeholder di riferimento.

Valore sociale

Contribuiamo a generare valore condiviso e a stimolare la crescita delle persone e dei territori in cui operano, offrendo servizi di qualità a clienti e cittadini, contribuendo a offrire opportunità di lavoro e sostenendo progetti ed iniziative locali.
 

Valore ambientale

Consapevoli di quanto il nostro business sia interconnesso con l’ambiente, gestiamo impianti e servizi in maniera responsabile, per garantire il minor impatto possibile delle attività ed il minor consumo di risorse naturali, anche grazie a investimenti in innovazione e ricerca.

Progetti

Insieme per progettare un futuro più sostenibile

Dichiarazione di impegno sulla strategia climatica
Immagine
L’impegno è testimoniato dal Piano Industriale che prevede investimenti destinati ad attività correlate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU, mettendo sempre al primo posto la generazione di valore per i territori serviti, con progetti concreti per contribuire al taglio delle emissioni e al raggiungimento della neutralità climatica; questo è l’obiettivo che tutti i Paesi dell’Unione europea sono chiamati a raggiungere entro il 2050.

La Dichiarazione di impegno di Acinque si compone di quattro macro-aree di interesse.
Le aree riassumono tutte le attività che Acinque ha messo e potrà mettere in campo per raggiungere gli obiettivi di riduzione dell'impronta carbonica:
  • Minimizzare le emissioni dirette e indirette
  • Investire consapevolmente
  • Coinvolgere la value chain 
  • Applicare la sostenibilità a livello aziendale 
Il Piano Industriale e il Piano di sostenibilità
Il modello dello sviluppo sostenibile che perseguiamo si concretizza nel nostro Piano Industriale 2023-2027, attraverso le diverse iniziative volte alla transizione energetica, all' economia circolare, alla digitalizzazione e all'uguaglianza di genere , sostenendo investimenti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi green prefissati, con risparmi misurabili nella riduzione delle emissioni CO2 (circa 360.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate in arco piano) e integrati nel Piano come KPI di sostenibilità.

Il Piano Industriale 2023-2027 prevede investimenti per 377 milioni di euro e ben il 60% di questi è destinato ad attività correlate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 ONU.
Le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2022-2026 e i relativi obiettivi di sostenibilità, sono rafforzati all’interno di un Piano di Sostenibilità attraverso il quale il Gruppo intende quantificare e monitorare lo stato di avanzamento di target specifici legati alle principali tematiche di sostenibilità. 

I target del Piano di Sostenibilità sono declinati, tramite specifici KPI, all’interno delle attività delle quattro Business Unit del Gruppo, con l’aggiunta di specifici obiettivi relativi alla gestione delle Risorse Umane. 
Il bilancio di sostenibilità
Dal 2018 pubblichiamo il Bilancio di Sostenibilità, per consentire a tutti i cittadini di conoscere e valutare l’impegno e i risultati del Gruppo sui territori in cui operiamo, dove offriamo ogni giorno alle comunità servizi pubblici che contribuiscono alla qualità della vita e alla competitività delle imprese locali. Parliamo di ambiente, economia e società.
Il Bilancio di Sostenibilità rappresenta per il Gruppo Acinque anche la Dichiarazione di carattere Non Finanziario (DNF) ai sensi del D.lgs. 254/2016, per garantire al mercato e a tutti gli stakeholder la massima trasparenza dei risultati e degli impatti economici, sociali e ambientali generati dal Gruppo, e raccontando le principali performance di sostenibilità in linea con gli standard internazionali adottati.

Bilancio di sostenibilità

Il nostro impegno per le nuove generazioni
Immagine
Come Gruppo crediamo nei giovani e nel loro potenziale, ci impegniamo per le nuove generazioni sia tramite iniziative di sensibilizzazione sia tramite percorsi di alternanza scuola lavoro per diffondere tra i giovani l’attenzione ai temi della sostenibilità, la cura e il rispetto per l’ambiente, consolidando allo stesso tempo le relazioni con le scuole.
Politiche QAS e certificazioni
Immagine
In linea con quanto dichiarato nel Codice Etico e nella Politica di Sostenibilità, il Gruppo Acinque si impegna ogni giorno per tutelare e garantire la salute e la sicurezza delle proprie persone, non solo dotando i dipendenti di tutte i dispositivi necessari, ma anche attraverso numerose iniziative di formazione e sensibilizzazione dedicate a questo tema.