Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Illuminazione Pubblica

Il raggruppamento del Meratese

Condividi
Immagine
A partire dal 2024 e per 18 anni, Acinque Tecnologie, in partnership con A2A Illuminazione Pubblica, gestirà il sistema di illuminazione pubblica di 12 comuni del Meratese.
L’obiettivo è quello di contribuire attivamente alla transizione delle città verso modelli più sostenibili e smart, che consentano la riduzione dei consumi, delle emissioni in atmosfera e dell’inquinamento luminoso, oltre che maggiore sicurezza e vivibilità.

I benefici

~75%

Risparmio energetico medio

700 t/anno

CO2 risparmiate

Riduzione

Inquinamento luminoso

x5

Durata dei LED rispetto a lampade tradizionali

Il progetto prevede la riqualifica dei punti luce stradali e decorativi, sostituendo gli impianti tradizionali con apparecchi a LED di ultima generazione, e la gestione e manutenzione degli impianti, con l’installazione di nuove linee di alimentazione, la sostituzione dei vecchi quadri elettrici con dispositivi telecontrollati, la modernizzazione di componenti di rete obsoleti e il ripristino di supporti instabili. In aggiunta, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica offre l’occasione per rendere le città più smart, attraverso l’installazione di telecamere, gateway LoRaWAN, colonnine di ricarica per auto elettriche.

Efficientamento Energetico degli impianti

8.000

Punti luce sostituiti
​​​​​​​con apparecchi LED

61KM

Nuovi cavi elettrici

322

Quadri elettrici sostituiti
e telecontrollati

352

Pali vetusti sostituiti

Città connessa, vivibile e sicura

12​​

Telecamere di contesto

26​​

Gateway Lorawan

12​​

Piattaforme CityEye
per monitoraggio sensori

13​​

Colonne di ricarica per auto elettriche

Cosa prevede il servizio?

Icona
Riqualifica sistema di illuminazione pubblica
Ammodernamento delle componenti dell’illuminazione pubblica previste a progetto esecutivo, al fine di consentire l’efficientamento energetico dell’intero sistema e una migliore gestione dei guasti e della manutenzione secondo un cronoprogramma concordato con le amministrazioni comunali
Icona
Manutenzione Ordinaria
Insieme dei controlli programmati per garantire il corretto funzionamento degli impianti
Icona
Manutenzione Straordinaria
Tutti quegli interventi non programmati ma necessari per guasti di una delle componenti del sistema.
Per esempio, un lampione spento, un palo abbattuto o una via al buio. Si attiva a partire dalle segnalazioni al Numero Verde 800.688.713
Icona
Fornitura di energia elettrica
All’interno del contratto è inclusa la fornitura di energia elettrica a carico del concessionario Acinque Tecnologie.

Scegli il comune per conoscerne i dettagli

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 15 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 475 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 83% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 16 maggio 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 881 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 80% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 16 maggio 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 980 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 75% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 15 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 338 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 78% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 02 maggio 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 690 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 67% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 02 maggio 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 847 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 66% circa.

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 17 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 694 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 81% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 22 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 576 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 79% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 17 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 1.239 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 74% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 04 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 672 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 62% circa. 

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 03 giugno 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 672 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 62% circa.

La presa in carico degli impianti e l'attivazione della manutenzione e del pronto intervento sono iniziati il 04 aprile 2024. Il progetto prevede la sostituzione di 825 punti luce con apparecchi a LED, portando ad una risparmio energetico del 71% circa. 

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Tecnologie

Territori di riferimento

Airuno, Brivio, Cernusco Lombardone, Colle Brianza, Imbersago, La Valletta brianza, Lomagna, Montevecchia, Osnago, Paderno D’Adda, Santa Maria Hoè, Verderio