Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Impianti sportivi

Condividi
Impianti sportivi

Palaghiaccio di Varese: Acinque Ice Arena

Il palaghiaccio di Varese di via Albani è una struttura nata negli anni Settanta per rispondere alla richiesta della popolazione locale di poter praticare gli sport su ghiaccio durante tutto l’anno e non solo in inverno, quando i laghi della zona ghiacciavano popolandosi degli appassionati dei pattini.

Nel 2019, la struttura ha dovuto chiudere per inagibilità e il Comune di Varese ha manifestato a diversi operatori economici l’interesse per la realizzazione, mediante finanza di progetto, della riqualificazione dell’impianto Palaghiaccio e della relativa gestione pluriennale, anche in vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Alla fine del 2020 il bando di gara per la riqualificazione è stato aggiudicato alla società AEVV Impianti oggi Acinque Innovazione, in ATI con un partner di valore per la gestione della struttura (Progetto Nuoto, società del Gruppo In Sport), con una concessione di 35 anni.
Grazie alla collaborazione tra i diversi attori coinvolti nel progetto, in 18 mesi è stata restituita al territorio la Acinque Ice Arena, una struttura che si può qualificare tra le più innovative in Italia.

Il complesso realizzato ha caratteristiche NZEB (Nearly Zero Energy Building) per cui l’impianto diventa quasi totalmente indipendente dal punto di vista energetico, con consumi elettrici grazie agli interventi di ammodernamento effettuati; -70% consumo di gas rispetto alla situazione ante intervento). Il 50% dei consumi sarà infatti garantito da fonti rinnovabili, attraverso un parco fotovoltaico da 480 pannelli (160 kW) per la produzione di energia elettrica e un sistema solare termico da 50 pannelli (89 kW (50 pannelli) per la produzione di acqua calda ad uso sanitario. 

La riduzione tra il 60 ed il 70% dei consumi elettrici rispetto alla situazione precedente è data dall’installazione di una nuova unità di produzione del ghiaccio, comprensiva di un sistema di recupero del calore, nonché dalla sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con sorgenti di nuova generazione con tecnologia a LED. Inoltre, grazie all’elevato livello tecnologico dell’impianto luci prodotto da Philips Signify, l’esperienza sportiva di atleti e spettatori è resa più accattivante, attraverso giochi di luce con variazioni cromatiche.

L’Acinque Ice Arena è oggi uno dei pochi impianti in Italia che, grazie agli accessi alla pista a “quota zero”, permette ai giocatori paralimpici di praticare lo sledge hockey.

Il completo rifacimento della struttura ha consentito anche la riqualificazione dell’area piscine (una vasca da 25 metri e una vasca di apprendimento utile anche per attività fitness), oltre alla realizzazione di due campi di padel all’aperto e il totale rinnovo dell’area ristoro.

Anche l’esterno della struttura è stato oggetto di riqualificazione: oltre all’installazione di 5 colonnine per la ricarica di auto elettriche, è stata ampliata l’area del parcheggio principale, ed è stata realizzata l’area parcheggi con pensiline sul retro del palaghiaccio.

Il profondo lavoro di rifacimento ha reso l’Acinque Ice Arena un vero e proprio centro polisportivo, per sportivi amatoriali e agonisti, diventando un punto di riferimento non solo per l’intera popolazione di Varese, ma anche per chi proviene dalle province limitrofe e dal Canton Ticino.

Acinque Arena in numeri

Circa 10 M€ di investimento
18 mesi per la riqualificazione
4.700 m2 la superficie della struttura
50% dei consumi da fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici e solari termici
-60% consumi elettrici grazie agli interventi di ammodernamento effettuati
-70% consumo di gas rispetto alla situazione ante intervento
100% accessibile, grazie agli accessi alla pista a “quota zero”