Progetto Paperless Corporate - Gruppo Acinque
Progetto Paperless Corporate
Progetto Paperless Corporate
Nel corso del 2022 attraverso il “Progetto Paperless”, all’interno delle sedi del Gruppo di Monza e Sondrio, sono state avviate iniziative di riduzione dei consumi di carta e di toner, introducendo azioni finalizzate alla digitalizzazione della documentazione.
Nello specifico il progetto Paperless si inserisce tra le iniziative trasversali a sostegno del nostro Piano Industriale e e rappresenta una importante leva abilitante alla realizzazione dello smart workplace, ovvero i nuovi spazi di lavoro coerenti con il ”new days of working”
Il progetto Paperless è stato approcciato coinvolgendo più di 20 Change Agent rappresentanti di 6 Società del Gruppo, i quali hanno ottimizzato gli spazi occupati negli archivi delle 2 sedi interessate, liberandone più dell’80%, e ridotto drasticamente la carta presente negli uffici.
Infine, sono stati analizzati tutti i processi che ancora oggi generano carta, proponendo soluzioni alternative verso la digitalizzazione o la dematerializzazione. Nel 2023 il progetto sarà duplicato sulle restanti sedi, con l’obiettivo di stimolare e diffondere una cultura ”paperless” da parte di tutta l’azienda.
Si è sviluppato in due fasi e ha avuto come risultato una drastica riduzione della presenza della carta negli uffici e negli archivi e una rivalutazione in ottica “digitale” dei processi che ancora oggi sono cartacei.
Società del Gruppo coinvolte
Lereti
Acinque Innovazione
Acinque Tecnologie
Acinque Energia
Acinque SPA
Reti Valtellina Valchiavenna
Territori di riferimento
Monza e Sondrio
Risultati raggiunti
negli archivi di Monza
negli archivi di Via Samaden Sondrio